News, eventi e documenti

  Cicero DIH Lazio ha presentato presso il Tecnopolo Tiburtino il Competence Center Start 4.0  

image
23 gennaio 2024

Martedì 23 gennaio 2024 Cicero Digital Innovation Hub del Lazio, in collaborazione con il DIH Liguria e Tecnopolo Spa, ha presentato presso la sala convegni del Tecnopolo Tiburtino, il Competence Center START 4.0, uno degli 8 Competence Center nazionali di alta specializzazione con i quali il DIH del Lazio, promosso da Unindustria, Federlazio e CNA, collabora a favore della crescita della innovazione digitale delle PMI della regione.

Start 4.0 è specializzato nelle tecnologie digitali per i settori della Logistica e delle attività Portuali.

Alla presentazione hanno partecipato il Presidente di Tecnopolo Spa Giuseppe Gori; Alessandro Francolini, Consigliere delegato di Cicero DIH Lazio; Guido Conforti, Direttore del DIH Liguria; Giacomo Pepe Benedetti, Project Manager di Start 4.0 e Luigi Campitelli, Direttore Spazi Attivi ed Open Innovation Lazio Innova.

Il Presidente del Tecnopolo ha evidenziato l’importanza della funzione del comprensorio tiburtino per facilitare l’incontro e lo sviluppo della innovazione e come questa area si stia arricchendo di importanti strutture di ricerca, anche manifatturiere. «L’incontro con Start 4.0, che ospitiamo, organizzato dai due Digital Innovation Hub», ha sottolineato Gori «va nella direzione proprio di favorire e ampliare la conoscenza delle opportunità di crescita tecnologica delle aziende insediate nel Tecnopolo».

 «Logistica e Portualità», ha ricordato Alessandro Francolini «sono per il Lazio asset di sviluppo molto rilevanti. Per questo, con d’intesa con il DIH Liguria che da tempo collabora con Start 4.0, Cicero ha ritenuto di offrire alle imprese della Regione Lazio un importante momento informativo - ma anche formativo - sulle opportunità che uno degli 8 Competence Center, specializzato proprio nelle tecnologie digitali al servizio di questi comparti, ha elaborato».

Guido Conforti ha illustrato le esperienze avviate con Star 4.0 in Liguria.

Con Giacomo Pepe Benedetti si è entrati nel vivo della descrizione delle tecnologie offerte, dei percorsi per entrare in contatto con il Centro, in particolare attraverso il ruolo di indirizzamento dei DIH regionali, e le varie forme di finanziamento messe a disposizione dal Competence Center a valere sui Fondi messi a disposizione dal MIMIt ed affidati a Start 4.0. Benedetti ha illustrato, fra l’altro, le tecnologie che consentono di effettuare i “Test before Invest” utili per le aziende che devono decidere quali investimenti realizzare  e le progettualità più ampie afferenti al Digital Twin Start 4.0

Infine, ha concluso i lavori dell’incontro Luigi Campitelli che ha illustrato l’esperienza delle attività di Open Innovation organizzate, anche nel settore della Logistica, nel Lazio dagli Spazi Attivi di Innova Lazio, iniziative che ben si possono collegare con le opportunità, nel comparto, offerte da Start 4.0.